Woody Allen ha da sempre abituato i suoi estimatori a film diversi tra di loro e mai banali.
Dopo la trilogia londinese, Allen sbarca nella splendida città spagnola e ne rimane folgorato, tanto da riuscire, con VICKY CRISTINA BARCELONA, a raccontarci un triangolo amoroso ricco di pathos come raramente se ne sono visti al cinema.
Al centro della storia, due amiche americane che, in vacanza nella città spagnola, conoscono un pittore che si presenta senza mezzi termini con l'intento di portarle ad Oviedo per un menage a trois...
Non sveliamo altro su una trama costruita da Allen come un puzzle e su una sceneggiatura ferrata che non concede sosta allo spettatore.
Interpretato magnificamente dal premio Oscar Javier Bardem, Rebecca Hall, Scarlett Johansson e da Penelope Cruz, Allen indaga sulla natura dell'amore e sugli spostamenti del cuore che a volte, vanno al di la della ragione.
Barcellona non fa solo da sfondo al film, è vera e propria protagonista della pellicola grazie anche alla calda fotografia di Javier Aguirresarobe capace di scaldare gli animi dei protagonisti in un turbinio di emozioni.
Lontani dalle atmosfere cupe di SOGNI E DELITTI, il 73enne regista Newyorkese torna in stato di grazia confermando il suo amore incondizionato per le donne e per la settima arte.