MIRACOLO A SANT' ANNA di Spike Lee

 

copertina

Dopo mesi di attesa, arriva finalmente nelle sale la nuova opera di Spike Lee, MIRACOLO A SANT’ANNA. Ispirato ai veri fatti che si svolsero nel 1944 nel piccolo paese di Sant’Anna, la pellicola esce accompagnata da un carico di polemiche sulla veridicità storica dei fatti raccontati: ambientato nella Toscana della seconda guerra mondiale, il regista americano ci racconta la storia di quattro soldati statunitensi che rimasero bloccati in un piccolo paese dopo che uno di loro rischiò la vita per trarre in salvo un bambino italiano.

 

 

Asserragliati sulle montagne toscane, i soldati riscoprirono un’umanità ormai dimenticata e trovarono la speranza di andare avanti. Cast di grande livello composto, tra gli altri, da Derek Luke, John Turturro e dai “ nostri” Pierfrancesco Favino e Valentina Cervi, MIRACOLO A SANT’ANNA è un film forte e potente, un affresco su un’epoca raccontata in modo schietto e in modo politicamente scorretto come, del resto, ci ha ormai abituato il regista di capolavori come MALCOLM X e LA 25° ORA.

La direzione senza sbavature di Lee ben si sposa con i colori e le luci di Matthew Libatique e con le struggenti musiche di Terence Blanchard in quella che si preannuncia come una delle pellicole più controverse degli ultimi anni. Chi si aspetta il classico film sulla seconda guerra mondiale rimarrà deluso; qui ci troviamo di fronte ad un’opera a 360 gradi capace di colpire il pubblico come raramente una pellicola riesce a fare. Un’altra occasione per approfondire l’arte del cineaste newyorkese in un film che, ci auguriamo, ritroveremo ai prossimi premi Oscar.

Related Articles

Taxi Teheran di Jafar Panahi

Taxi Teheran di Jafar Panahi

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni