Dan Burns è un giornalista esperto in questioni familiari; rimasto vedovo, si è rifugiato in una rassicurante routine, in cui cerca di scansare qualsiasi novità cercando di tenere a bada le tre figlie giovani e ribelli. Tutto cambia quando Dan incontra Marie, una donna affascinante dalla quale si sente immediatamente attratto fino a quando non si rende conto che si tratta della fidanzata del fratello...
E' questa la trama di L'AMORE SECONDO DAN, scritto e diretto da Peter Hedges, autore del libro e della sceneggiatura di ABOUT A BOY e regista di una delle commedie più interessanti degli ultimi anni come SCHEGGE DI APRIL.
Il film è interpretato da Steve Carell che ricordiamo in LITTLE MISS SUNSHINE, dai premi Oscar Juliette Binoche e Dianne Wiest e da Emily Blunt, ormai lanciata dopo il successo de IL DIAVOLO VESTE PRADA.
Il regista dirige un'ottima commedia in cui vengono raccontati l'innamoramento e i sentimenti di un uomo maturo; cio viene fatto in maniera intelligente e divertente senza mai cadere nel melenso e nello scontato.
Un plauso meritano le canzoni e le musiche scritte ed eseguite dal cantautore d'origine norvegese Sondre Lerche, che appare anche nell'ultima parte del film con il suo gruppo Faces Down.
Lerche ci regala una colonna sonora di rara intensità e particolarmente riuscita che merita un ascolto a prescindere dalla visione del film.
Nulla è scontato. La felicità, cosi come l'infelicità, può arrivare quando meno te lo aspetti, e Dan, il protagonista della pellicola, lo imparerà durante il suo percorso interiore a cui partecipiamo anche noi spettatori seguendo tutte le sfaccettature e gli imprevisti che l'amore puo dare.