New York, fine anni 80. Bobby Green gestisce un rinomato locale notturno a Brooklyn cercando di tenere fuori dal suo giro di affari un gangster russo che vende droga; gangster a cui danno la caccia Joseph, il fratello di Bobby e suo padre, capo della polizia.
E' questo lo spunto iniziale de I PADRONI DELLA NOTTE, nuovo thriller di James Gray che torna dietro la macchina da presa a 4 anni di distanza dal suo precedente lavoro, THE YARDS.
Interpretato da Joaquin Phoenix, Mark Whalberg, Eva Mendes e da un impressionante Robert Duvall, il regista di LITTLE ODESSA ci racconta la storia di una famiglia americana in cui padre e figli riassumono al meglio tutte le contraddizioni e le atmosfere del gangster movie.
Prototipo di film dominato da tutti i clichè del genere, I PADRONI DELLA NOTTE è un poliziesco allo stato puro che apre una finestra su uno dei temi classici del cinema americano contemporaneo come la famiglia.
Dal punto di vista tecnico citiamo le musiche di Wojciek Kilar e la fotografia notturna di Joaquin Baca - Asay che illumina New York come se la pellicola fosse stata veramente girata negli anni 80.
Certo, a volte la sceneggiatura non scava a fondo nella psiche dei personaggi, ma I PADRONI DELLA NOTTE è comunque un film robusto, ben interpretato che vale sicuramente il prezzo del biglietto.