l'etica è il limite dei perdenti?

l'etica è il limite dei perdenti?

 

il tronchetto della felicità

Perchè finire a fare un lavoro part time? Perchè distruggersi pian piano ogni giorno con la sveglia alle 7 del mattino, con il freddo mattutino  che ti prende a schiaffi la faccia e con la luce elettrica del posto di lavoro che ti fa dimenticare il giorno e la sua luce? Perchè dimenticarsi dell'umiltà di una vita semplice lontano dagli sfarzi e dal tutto subito?  Perchè continuare se poi si finisce comunque i propri giorni con una badante polacca? Abbiamo scelta? In fondo si, la televisione e la società attorno ci da molte alternative......

 

Mi vengono in mente il tronchetto della felicità! Quale alternativa migliore. Lui si che sa dove andare in barca e con chi (che bella donna la moglie!).  Ma come si fa a raggiungere il tronchetto della felicità? Come potrebbe farlo un ragazzetto della periferia di napoli?

Di certo è più facile diventare un complice di quella sommersa industria del nulla capace di creare profitto dal nulla. Non è vero che al sud italia non vi sono possibilità di lavoro e di denaro. Solo che queste possibilità sono nascoste e "sommerse". Facile diventare un imprenditore del nascosto e del "sommerso".

Vendere cocaina per un boss della camorra nella periferia di napoli rende bene e non richiede 10 ore di lavoro al giorno. Facile piazzare prodotti a altissimo margine di guadagno, come la violenza, la truffa,il furto e il nulla. Non esisti per lo stato, non paghi tasse e non ti aumenta la miopia guardando un monitor.

Image

E poi si diventa fichi... mi basta pensare al boss Cosimo Di lauro o Lucky Luciano.  Belle donne e bella vita e nessun limite al proprio piacere. Anche quando hanno arrestato Di lauro, nessuno  sapeva della sua bella villa al centro dello squallore di Napoli, nessuno sapeva delle sue belle donne, ma tutti in italia ora  potevano guardare la sua immagine di guappo mentre i poliziotti lo portavano in carcere. Lo scrittore Roberto Saviano descrive i tanti ragazzini napoletano con lo screensaver sul cellurare di Cosimo con il suo bel codino.

Ed in fondo che differenza c'è fra Il tronchetto e Cosimo? Che per diventare il tronchetto devi essere laureato alla luis. Alla fine entrambi sono imprenditori del nulla, del nascosto e del "sommerso" quando non sono imprenditori dei debiti (il tronchetto) e del crimine (cosimo).

Se sei ricco aspiri al tronchetto, se sei povero aspiri a Cosimo. Questo è l'unico modo per ottenere tutto subito senza compromessi. l'etica è il limite dei perdenti?

Related Articles

Social voting e democrazia liquida

Social voting e democrazia liquida

La democrazia

La democrazia