Palazzo Yacoubian di 'Al Al-Aswani

" [...] la toccava delicatamente come se avesse paura di lasciarle le impronte sul corpo, come se accarezzasse una rosa che alla minima pressione avrebbe perduto i petali. Baciava le sue mani frequentemente (non si sarebbe mai immaginata che un uomo potesse baciarle le mani)."

Palazzo Yacoubian è una costruzione degli anni '30 in cui lo scrittore racchiude un microcosmo rappresentativo della egiziana societa. Narrativamente si intrecciano tante storie, e sicuramente quella di Zaki, un vecchio aristocratico nell'anima e amante delle donne e della cultura occidentale, è la più affascinante. Lui è l'unico protagonista del libro che pur subendo passivamente il proprio destino ha l'intelligenza di affrontalo con le armi della seduzione e della bellezza femminile.

Tutti gli altri personaggi soccomberanno di fronte alle scelte, molto attuali e contestuali alla quotidiana realtà sociale dell'egitto, che il fato gli mette di fronte; per cui un giovane, figlio di una classe abietta, non riuscendo a risollevare il proprio status economico finisce per ingrossare le milizie islamiche del terrore; così una giovane donna non ha altro scampo che concedersi a vecchi aguzzini piuttosto di far morire di fame la propria famiglia; ed allo stesso modo un ricco commerciante dal passato oscuro finisce per darsi alla politica e risultare succube della sua corruzione e degenazione morale.

l'autore!!In tutto questo fasciume etico, Zaki antepone l'amore per la bellezza e per la dolcezza delle arti e delle donne. E quando una giovane e aitante ragazza gli si avvicina per truffarlo, ne rimane affascinata e finisce per innamorarsene. Per la prima volta trova l'affetto e la tenerezza nel volto e nella voce di questo anziano che odora piacevolmente di passato e di esperienza. E Zaki ci ricorda che il mondo può essere brutale ed insensibile ma alcune cose rimangono vitali e vibranti, proprio come un corpo femminile negli attimi frementi dell'amore, e di cui bisogna avere un rispetto sacerdotale e affettivo  "come se accarezzasse una rosa che alla minima pressione avrebbe perduto i petali".

Related Articles

L'amica geniale di Elena Ferrante

L'amica geniale di Elena Ferrante

Il Capitale Nel XXI Secolo di Thomas Piketty

Il Capitale Nel XXI Secolo di Thomas Piketty

Due Soldati di Mino Milani

Due Soldati di Mino Milani