Dreamgirls di B. Condon

ImageFresco vincitore di 3 golden globes e candidato a 8 premi oscar, arriva nelle nostre sale il nuovo film di Bill Condon, DREAMGIRLS.

Già regista di film come DEMONI E DEI e KINSEY, Condon porta il famoso musical di Broadway sul grande schermo insieme a un cast che include, tra gli altri, Jamie Foxx,Eddie Murphy,Danny Glover e la rivelazione Jennifer Hudson. Al centro della storia l'ascesa delle Supremes, un gruppo di coriste nella Detroit degli anni 60, (di cui faceva parte anche una giovanissima Diana Ross) che conquistò la ribalta del grande pubblico.

DREAMGIRLS s'ispira a questa fortunata scalata ventennale attraverso la storia, parallela, delle Dreamettes: un altro gruppo di coriste dilettanti che riesce a farsi avanti nel mondo della musica grazie anche all'aiuto di uno spregiudicato venditore d'auto con la passione per la musica. Per le tre coriste non sarà tutto rose e fiori e ci sarà anche un prezzo da pagare per ognuna di loro.

Tecnicamente ineccepibile grazie alle scenografie di Thomas Voth e ai costumi di Sharen Davis, DREAMGIRLS si presenta come uno dei film favoriti ai prossimi oscar anche per l'esperienza del regista (già sceneggiatore di CHICAGO) con un genere certamente non facile come quello del musical. Sostenuto da un montaggio perfetto ,il film è accompagnato da una colonna sonora piena di canzoni che accompagnano lo spettatore per tutta la durata del film.

Il film ha poi il merito di aver riportato in auge un attore ormai desaparecido come Eddie Murphy (suo il golden globes come migliore attore non protagonista) e di aver lanciato la giovane Jennifer Hudson , al suo primo film,nell'olimpo di Hollywood. Vedremo cosa succederà ai prossimi oscar,anche se le nominations più importanti,ovvero film e regia, sono andate a pellicole come BABEL e THE DEPARTED

(da recensione per telenova)

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.