Ispirato alla vita di Chris Gardener, arriva finalmente nelle nostre sale il debutto americano di Gabriele Muccino, che a 4 anni di distanza da RICORDATI DI ME, torna alla regia con LA RICERCA DELLA FELICITA’.
Interpretato da Will Smith, che per questo ruolo ha già ricevuto una nomination al Golden Globe, il film parla di un padre che si ritrova senza lavoro, abbandonato dalla moglie e con un figlio a carico. Sullo sfondo di una bellissima San Francisco anni ’80,il protagonista cercherà di ridare un senso alla sua vita.
Musicato dal nostro Andrea Guerra e fotografato da Phedon Papamicheal, il cast annovera, tra glia altri, Thandie Newton, già apprezzata ne L’ASSEDIO di Bertolucci e il piccolo Jaden Smith,figlio del protagonista sia sullo schermo che nella realtà.
Negli usa il film è stato accolto benissimo sia dalla stampa che dal pubblico, sbancando i botteghini nelle prime 2 settimane di programmazione e Muccino, visto il successo riscosso,è già al lavoro su altri progetti “americani”.
Ma attenzione a non etichettare la pellicola come uno dei tanti film hollywoodiani; Muccino infatti, dopo una lunga battaglia con i produttori, ha avuto carta bianca nello scegliere il suo finale, ben diverso da quello pensato inizialmente in fase di sceneggiatura.
LA RICERCA DELLA FELICITA' è un film bello, che emoziona e commuove e Muccino non smentisce la sua fama di grande direttore d'attori come aveva già dimostrarto nelle 4 pellicole precedenti. Un'opera vera e avvincente in cui il protagonista, cosi come il regista, realizza il suo sogno americano.
(da recensione per telenova)