Esce nelle sale uno dei film più attesi della stagione cinematografica; stiamo parlando di WALL-E, il nuovo prodotto della Pixar animation diretto dal premio Oscar Andrew Stanton, il genio che ci ha regalato capolavori come A BUG'S LIFE e ALLA RICERCA DI NEMO.
Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l'hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Non parla ma si fa capire molto bene a gesti e attraverso una gamma di suoni.
Tutto cambia quando da un'astronave scende Eve, una robottina arrivata sulla terra per cercare forme di vita.
Privo di dialoghi e arricchito dalla bella colonna sonora di Thomas Newman, WALL-E è prima di tutto uno dei più rivoluzionari film mai visti ( tanti i richiami a 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO ), nel quale i robot non sono solo un' entità da combattere ma un mondo a sé stante con tanto di valori e di sentimenti propri.
E' poi un concentrato di innovazioni cinematografiche e tecniche di altissimo livello; ma il messaggio principale del film di Stanton va oltre: un'analisi lucida e agghiacciante della società in cui non mancano riferimenti e avvertimenti allo stato globale in cui si trova oggi il mondo sia dal punto di vista politico che da quello ambientale.
Film per un pubblico di tutte le età, attendiamo con ansia la consacrazione di WALL-E ai prossimi premi Oscar