BURN AFTER READING di Joel ed Ethan Coen

A soli pochi mesi dal successo planetario e dalla pioggia di Oscar per NON E' UN PAESE PER VECCHI, esce nelle sale il nuovo film dei fratelli Coen, BURN AFTER READING.
Cast stellare composto da George Clooney, Brad Pitt, John Malkovich e dai premi Oscar Frances McDormand e Tilda Swinton, i registi mettono in scena una tragicomica storia con al centro ricatti, tradimenti e situazioni al limite dell'inverosimile; il tutto raccontato con un disordine voluto e mai casuale; un disordine che i protagonisti della pellicola tentano, quasi sempre invano, di ricomporre.


La storia di un cd con presunti documenti della CIA, che sta al centro del film, è  solo un pretesto per raccontare storie assai più private e quotidiane:

BURN AFTER READING è fondamentalmente un film sull’amore. O meglio sull’amore come lo raccontano i fratelli Coen. E solo successivamente è un racconto grottesco su paranoie tutte contemporanee come quella relativa al controllo occulto delle nostre vite e delle nostre azioni.

Dal punto di vista tecnico vanno segnalate le musiche di Carter Burwell e la fotografia essenziale di Emmanuel Lubezky.

Commedia  divertente e piacevole, BURN AFTER READING conferma, se ce ne fosse stato il bisogno, la classe dei due fratellI registi nel mostrare il mondo attraverso una lente capace di ingrandire i toni più grotteschi e di rivelarli come cartine al tornasole dell’assurdità della vita.

Related Articles

Taxi Teheran di Jafar Panahi

Taxi Teheran di Jafar Panahi

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni