Il giocatore di una squadra in declino di football americano, decide, per risollevarne le sorti, di chiamare una giovane campione ex compagno di liceo conosciutissimo anche come eroe di guerra.
Tutto bene tranne il fatto che i due uomini si innamoreranno della stessa donna, una giornalista sportiva.
E' questa la trama di IN AMORE NIENTE REGOLE, terza regia di George Clooney dopo i riuscitissimi CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA e GOOD NIGHT AND GOOD LUCK.
Dopo queste 2 pellicole politicamente impegnate, Clooney decide stavolta di girare una commedia sugli albori del football americano quando era ancora uno sport incontaminato dal businness milionario che oggi gli gira attorno; e lo fa rendendo un esplicito omaggio alle commedie americane degli anni 30 di Frank Capra e George Cucor: Non solo per il periodo in cui è ambientata la pellicola, siamo infatti negli anni 20, ma sopratutto per i dialoghi brillanti, la recitazione farsesca e le swingate musiche di Randy Newman.
Interpretato dallo stesso Clooney che ritaglia per se il ruolo di protagonista, dal premio oscar Renee Zellweger nei panni della giornalista sportiva e da John Krasinsky nel ruolo della giovane promessa dello sport più amato dagli americani , IN AMORE NIENTE REGOLE è una commedia brillante diretta in modo intelligente da uno degli autori più attenti alle dinamiche sociali di un paese come gli Stati Uniti.
Chi si aspetta la classica commedia romantica forse rimarrà deluso; il film infatti si presenta allo spettatore come un esercizio stilistico che ha i suoi punti di forza nella ricostruzione scenografica degli ambienti abitati da Clooney e dalla Zellweger, abilissimi a sottolineare le schermaglie amorose che un tempo ci proponevano attori come Cary Grant e Katherine Hepburn.
Il regista anche in questo suo film mette al centro il problema di trovare la verità in un paese che non si stanca mai di costruire falsi miti per rimpiazzare la dura realtà.
Una fabbrica di eroi fittizi che George Clooney decide di abbattere col suo collaudato stile di democratico schierato e di autore fuori dagli schemi della Hollywood più classica.