Arriva nelle sale, uno dei film che la settimana prossima, alla notte degli Oscar si presenta con più chance di vittoria. Infatti, IL PETROLIERE di Paul Thomas Anderson che vi presentiamo oggi, arriva ai premi più ambiti del cinema con ben 8 nominations tra cui quelle per il miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista. Nomination questa arrivata per l’impressionante performance di Daniel Day Lewis.
L’ascesa di un avido magnate del petrolio pronto a tutto pur di ottenere ciò che desidera, viene portata sullo schermo con una grandezza che rievoca le grandi opere del passato, da Griffith ad Orson Welles.
I primi venti minuti de IL PETROLIERE sono privi di dialoghi, lasciando allo spettatore l’impressione profonda che questo silenzio voglia offrire una chiave di lettura diversa sulle origini di una grande nazione e del suo capitalismo.
Il regista di capolavori come BOOGIE NIGHTS e MAGNOLIA, si sposta dalla sua amata Los Angeles per girare tra la sabbia, il nero del petrolio e dentro gli angoli più ambigui dell’animo umano.
Dal punto di vista tecnico citiamo la fotografia di Robert Elswitt, il montaggio di Dylan Tiechenor e le musiche dissonanti di Jonny Greenwood.
Un’opera che trasuda cinema da qualunque punto di vista la si guardi, un film da non perdere assolutamente ed un Daniel Day Lewis che ha già l’Oscar in tasca.