Arriva nelle sale SOGNI E DELITTI, nuovo film del grande Woody Allen che con questa pellicola conclude la sua personale trilogia sul crimine impunito iniziata nel 1989 con CRIMINI E MISFATTI e proseguita nel 2005 con MATCH POINT.
Al centro della storia, due fratelli, interpretati da Colin Farrel e da Ewan McGregor; il primo fa il meccanico ed ha debiti di gioco, il secondo aiuta il padre nel ristorante di famiglia.Quando il ricchissimo zio, interpretato da Tom Wilkinson, fresco di nomination all' Oscar per MICHAEL CLAYTON, va a trovarli, i due gli chiedono un prestito per dare una svolta alle proprie vite.
Non sveliamo altro su una trama ricca di colpi di scena e diretta da Allen in maniera magistrale; Le atmosfere ricordano MATCH POINT, il registro è nero e freddo senza concessioni alla celebre vena ironica del regista ne tantomeno al melò passionale.
Allen gira per la terza volta consegutiva a Londra e la città viene fotografata da Vilmos Zsgmond, nei suoi aspetti più proletari, con colori freddi che tendono a togliere ogni velo al tormento dei due bravissimi interpreti.
Per la prima volta in vita sua, il regista newyorkese si avvale di musiche originali per accompagnare le immagini di una sua pellicola; e lo fa affidandosi ad un compositore di gran classe come Philip Glass che ragala ad Allen una delle sue migliori partiture.
Una tragedia greca a tutti gli effetti, che vive nell'attesa di quell'omicidio che ormai Allen ci ha abituati ad utilizzare come strumento drammaturgico ed il delitto convive con l'anima dei personaggi, tristi e soli e per questo reali.