E' uscito anche nelle nostre sale, uno dei film più attesi della stagione cinematografica, ovvero AMERICAN GANGSTER, opera di Ridley Scott, interpretata da due mostri sacri del cinema contemporaneo: Denzel Washington e Russel Crowe.
Il film si ispira alla storia vera di Frank Lucas, l’uomo che realizzò da solo quello che la mafia americana non riuscì a fare in precedenza, ovvero mettere in piedi il più grande traffico di eroina visto fino ad allora facendo arrivare la droga dall’Asia nascosta nelle bare dei militari di ritorno dal Vietnam. A dargli la caccia, il detective Roberts, che riuscì a fornire alla polizia anche i nomi di colleghi corrotti.
Oltre ai già citati premi oscar Washington e Crowe, il cast vede la presenza di Josh Brolin, Ruby Dee e del redivivo Armand Assante.
Sceneggiato da Steven Zaillian, AMERICAN GANGSTER colpisce per l'impressionante ricostruzione degli anni 70, nei luoghi, nei dettagli, nei costumi e nella rappresentazione di una New York che negli ultimi 30 anni è visibilmente cambiata.
Costellato di canzoni che accompagnarono il periodo, citiamo le musiche originali di Marc Streitenfeld, il montaggio perfetto del nostro Pietro Scalia e la superba fotografia di Harry Savides che ha già illuminato la San Francisco di un altro grande film della stagione, ZODIAC.
Una gara di bravura tra i due protagonisti, un confronto tra il bene e il male degno della grande tradizone cinematografica, un tuffo nel passato, un film che resterà, un film da oscar.