Raramente presentandovi i film che recensiamo ogni settimana ci siamo sbilanciati in maniera netta a favore di una pellicola.Lo facciamo questa volta.
L' ASSASSINIO DI JESSE JAMES, opera seconda di Andrew Dominik, infatti si può semplicemente definire un capolavoro.
La storia del bandito più famoso del west e di un membro della sua banda, Robert Ford, che lo uccise per intascare una ricompensa, è solo il pretesto per mostrare allo spettatore atmosfere sospese e rarefatte che ormai al cinema non si vedono più.
Interpretato da Brad Pitt, che per questo film ha vinto la coppa volpi all'ultimo festival di Venezia e da Casey Affleck, che si è guadagnato una nomination al golden globes, L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES non è un western come tanti altri ma un viaggio all'interno della psiche di personaggi tormentati, un ritratto vivido, profondo e disperato dell'uomo e dell'amicizia, tra ossessione, paranoia e persecuzione.
Lunghi silenzi,grandi paesaggi e musiche struggenti; basta vedere le immagini che scorrono sullo schermo per capire la grandezza nell'uso delle luci di Roger Deakins;basta ascoltare le note,scritte da Nick Cave e Warren Ellis, per rendersi conto che ci troviamo di fronte ad una delle migliori colonne sonore degli ultimi anni.
Un film da vedere assolutamente.