LA MUSICA NEL CUORE di Kirsten Sheridan

scena

Un chitarrista irlandese e una giovane violoncellista si incontrano per caso a New York e trascorrono una fugace serata a Washington Square. Il risultato del fortuito incontro sarà un bambino reso orfano dalle circostanze. Anni dopo, quel bambino, si esibisce per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui e lo chiama August Rush. Il ragazzino si serve del suo straordinario talento musicale per cercare i genitori da quali é stato separato sin dalla nascita.

E' questa la trama de LA MUSICA NEL CUORE, film diretto dalla figlia d'arte Kirsten Sheridan che decide di portare sullo schermo una sceneggiatura a metà strada tra fiaba e realtà che trova nella musica il punto di unione tra i vari personaggi. Musica che non solo funge da accompagnamento alle immagini ma che diventa vera e propria protagonista della pellicola attraverso la quale la cineasta e gli sceneggiatori strutturano la narrazione. Colonna sonora che alterna brani originali di Mark Mancina a canzoni inserite ad hoc nei momenti salienti del film.

Ottimo il cast composto dal giovanissimo Freddie Highmore, che ricordiamo in NEVERLAND e ne LA FABBRICA DI CIOCCOLATO; Jonathan Rhys Meyers e Keri Russel nei panni dei genitori e un grande Robin Williams che accompagna il giovane protagonista nella sua ricerca all'interno di una New York splendidamente fotografata da John Mathieson.

Film che o si ama o si odia, LA MUSICA NEL CUORE ha il merito di regalare a chi ha perso la speranza, lo spiraglio di un futuro migliore; e se il cinema riesce a fare questo, allora ha raggiunto il suo scopo.

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.