NELLA VALLE DI ELAH di Paul Haggis

scena 1

Il regista - sceneggiatore premio oscar Paul Haggis, a due anni di distanza dal successo planetario di CRASH, torna dietro la macchina da presa per raccontarci il dramma di una famiglia americana nella sua nuova opera: NELLA VALLE DI ELAH.

Il film racconta la storia di un veterano del Vietnam, interpretato da Tommy Lee Jones, che parte alla ricerca del figlio Mike, tornato dall'Iraq da una settimana e misteriosamente scomparso. Grazie all'aiuto dell'ispettore Sanders, che ha il volto di Charlize Teron, il cadavere del giovane viene ritrovato in una zona militare orribilmente mutilato. Da qui partirà la crociata del padre per scoprire la verità.

 

scena 2

Oltre ai già citati Tommy Lee Jones e Charlize Theron, il film annovera nel suo cast anche la sempre brava Susan Sarandon, l'ormai affermato James Franco nel ruolo del figlio scomparso e un redivivo Josh Brolin. Haggis si conferma più sceneggiatore che regista: sue infatti le bellissime sceneggiature di MILLION DOLLAR BABY e LETTERE DA IWO JIMA; dal punto di vista registico, NELLA VALLE DI ELAH conferma i limiti già visti in CRASH: troppa carne al fuoco, voler commuovere il pubblico a tutti i costi ed immagini, come la bandiera a stelle e strisce appesa al rovescio, che vorrebbero trasmettere un senso di ribellione e di insofferenza nei confronti delle scelte del governo americano, immagini che però alle lunga risultano solo ipocrite da parte di un repubblicano convinto come si è più volte dichiarato il regista. Concludiamo citando le musiche di Mark Isham e la fotografia dell' indiscutibile Roger Deakins che anche stavolta ci regala colori e tinte uniche e indimenticabili.

 

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.