Arriva nelle sale il terzo e forse definitivo episodio della saga dell'agente speciale senza memoria Jason Bourne interpretato da Matt Damon.
Diretto,come i due precedenti episodi da Paul Greengrass, il film anche stavolta ha numerosi sfondi: da Mosca a Londra,da Torino fino a Tangeri passando per la Spagna.In questo episodio vengono svelate le origini ed il passato del personaggio, destinato a confrontarsi di nuovo con i suoi ex-colleghi e battersi con un nuovo nemico.
THE BOURNE ULTIMATUM si avvale di un grande cast che include, tra gli altri, David Strathairn, Joan Allen, Julia Stiles,Scott Glenn ed Albert Finney.
Dato per scontato che lo spettatore 'sappia' ciò che è avvenuto in precedenza, il regista può giocare con gli spazi e la macchina da presa a un livello altamente virtuosistico. Jason è umanizzato quel tanto che basta per renderci partecipi della sua ricerca ma poi tutti diveniamo consapevoli della sua assoluta imbattibilità. È questo che rende questo terzo episodio, a nostro avviso, il migliore dei tre.
Concludiamo citando il versante tecnico della pellicola che concorre non poco alla sua riuscita: le musiche di John Powell, il montaggio adrenalinico di Christopher Rouse e la bellissima fotografia di Oliver Wood
(da recensione per Telenova)