Negli ultimi anni, la Pixar animation studios, ci ha regalato alcuni dei migliori film d'animazione visti al cinema come GLI INCREDIBILI, ALLA RICERCA DI NEMO, CARS e TOY STORY. Adesso è la volta di RATATOUILLE, storia di un topolino dotato di un olfatto straordinario e di un talento naturale per la nouvelle cuisine, chefinisce per caso nella cucina di un famoso ristorante parigino dove aiuterà un giovane sguattero a diventare un grande chef.
Diretto da Brad Bird, diciamo subito che il film è ricco di trovate sceniche e narrative indovinate, la sceneggiatura, pressochè perfetta, ben si sposa con l'originalissima colonna sonora di Michael Giacchino, già in odore di Oscar. RATATOUILLE diverte e parecchio, ma non cerca mai la risata facile o grossolana, mancano finalmente gag basate su flatulenze, rutti e tutto il campionario proposto da qualsiasi altro film d'animazione; l'ambientazione parigina poi fa il resto.
Per preparare il film, l'equipe della Pixar si è trasferita nelle cucine del French Laundry, un ristorante californiano, per imparare il ritmo frenetico di cuochi, camerieri, aiutanti e sguatteri che concorrono a comporre un piatto scivolando tra i vari comparti della cucina e mai, come in questo caso, la miscela di ingredienti ha prodotto un risultato visivo come quello propostoci in RATATOUILLE.