The Illusionist di Neil Burger

scena

Quest'anno la magia è stata già portata sul grande schermo con ottimi risultati dal bellissimo THE PRESTIGE; ora ci riprova il semi esordiente Neil Burger col suo secondo film THE ILLUSIONIST.

Ambientato a Vienna agli inizi del 900,il film narra le vicende di Eisenheim, un mago arrivato in città in grado di conquistare il pubblico con trucchi fenomenali. Durante uno spettacolo, ritroverà Sophie, la ragazza amata in gioventù, ora promessa all'erede al trono imperiale, il principe Leopold.

Non sveliamo altro sulla trama di THE ILLUSIONIST, interpretato da Edward Norton nei panni del protagonista, dal Paul Giamatti, già protagonista di SIDEWAYS, da Jessica Biel e dal britannico Rufus Sewell.

Il film è una sorta di triangolo sentimentale a cui fa da sfondo una bellissima Vienna resa al meglio dall'ottima fotografia, non a caso candidata all'oscar, di Dick Pope;di particolare rilievo la colonna sonora di Philip Glass, vera e propria co-protagonista della pellicola in grado di regalare allo spettatore momenti di cinema puro.

Tratto dal celebre racconto di Steven Millhauser, vincitore di un Pulitzer, THE ILLUSIONIST è un film che consigliamo caldamente per i motivi elencati e per la capacità di riuscire a regalare allo spettatore 2 ore di puro intrattenimento.

(da recensione per telenova)

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.