INTRIGO A BERLINO di Steven Soderbergh

Steven Soderbergh, regista premio oscar per TRAFFIC, torna nelle sale con la sua ultima fatica:INTRIGO A BERLINO

Sceneggiato da Paul Attanasio e tratto dal romanzo di Joseph Kanon, la pellicola è ambientata nella Berlino post-bellica in cui il reporter americano Jake Geismar si reca per trovare Lena, la ragazza tedesca di cui è innamorato ma che ha perso di vista per via della guerra; un indagine per l'omicidio di un soldato americano porterà Jake a scoprire intrighi internazionali.

Non sveliamo altro sulla trama di questo noir,che oltre ad essere ambientato negli anni 40,è girato con le stesse tecniche dell'epoca: dalle musiche di Thomas Newman, candidate all'oscar, all'utilizzo di vecchie macchine da presa, all'illuminazione degli ambienti, fino alla registrazione del sonoro.

Un'opera ambiziosa e non indifferente che porta la firma di Soderbergh, sotto pseudonomi, anche nella fotografia e nel montaggio.
Grande il cast composto da George Clooney, ormai fido collaboratore del regista, da un'insolitamente mora Cate Blanchett,da un'inquietante Tobey Maguire fino al redivivo Beau Bridges.

Concludiamo dicendo che il film ha diviso aspramente critica e pubblico al festival di Berlino a cui è stato presentato; se da un lato c'è chi lo definisce un capolavoro,dall'altro c'è chi lo ha etichettato come artificioso. Un film che comunque fa parlare di se e quindi,secondo noi,da vedere.

 

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.