L'ultimo re di scozia di K.Macdonald

 

immagine

In arrivo nelle sale, una delle biografie cinematografiche più controverse apparse sul grande schermo negli ultimi anni; quella del dittatore ugandese Idi Amin che, negli anni settanta, massacrò, secondo le stime di Amnesty Internationa, ben 500 mila persone.

 

L'ULTIMO RE DI SCOZIA, questo il titolo del film del film diretto da Kevin Macdonald, ci racconta la storia dal punto di vista di un medico scozzese, che entrato in contatto con Amin,diverrà ben presto uno dei suoi collaboratori più fidati, fino ad una presa di coscenza che lo indurrà a fuggire.

Interpretato magistralmente da Forest Withaker (già vincitore del golden globe e ora favoritissimo ai prossimi oscar),il film vanta una fotografia volutamente grezza e sporca ad opera di Anthony Dod Mantle e una colonna sonora, composta da Alex Heffes, che ben tratteggia i passaggi principali della vicenda.

Primo film occidentale girato integralmente in Uganda, l'opera è il frutto di un'accurata ricerca, da parte del regista, di testimonianze che servissero a fare da filo conduttore a tutta la storia.

Per l'argomento trattato, la pellicola è stata già proiettata a migliaia di studenti nelle scuole di tutto il mondo e ,siamo certi, L'ULTIMO RE DI SCOZIA, si avvia a diventare un piccolo cult in grado di far riflettere e pensare ad un passato poi neanche cosi' lontano.

(da recensione per Telenova)

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.