Presentato con successo all’ultimo festival del cinema di Venezia, arriva nelle sale ESPIAZIONE,opera del regista Joe Wright che ha portato sullo schermo le pagine dell’omonimo romanzo di Ian McEwan. Al centro della vicenda la storia di due sorelle: Briony,la minore delle due, è una scrittrice alle prime armi, dotata di una vivida immaginazione. Attraverso una serie di fraintendimenti, la ragazza accusa Robbie , amante di sua sorella Cecilia, di un crimine che in realtà non ha mai commesso. Questa accusa distruggerà Robbie e il suo amore con Cecilia, alterando tragicamente il corso della vita di ognuno di loro.
Film sulla redenzione e sul peccato, ESPIAZIONE è diretto in modo magistrale dal regista di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO che ambienta nell’Inghilterra del 1935 una storia sul tempo che fa il suo corso e non risana le ferite; il finale inaspettato che attende lo spettatore non traduce il senso di rabbia in pietà ma serve almeno a gridare vendetta.
Interpretato da Keira Knightley e dall’astro nascente James McAvoy,il cast annovera anche Brenda Blethyn - che ricordiamo in SEGRETI E BUGIE - ed una magnifica Vanessa Redgrave nel ruolo chiave dell’intera pellicola. Alla riuscita del film contribuisce non poco la fotografia di Seamus McGarvey, abile nel descrivere paesaggi e stati d’animo dei protagonisti e la splendida colonna sonora del nostro Dario Marianelli.
Un film sull’amore impossibile,sull’incapacità di dimenticare e sui peccati di gioventù che si ripercuotono per tutta la vita.
(da recensione per telenova e freetime)