Arriva nelle sale l’ultima fatica di Neil Jordan, BREAKFAST ON PLUTO. Il regista irlandese de LA MOGLIE DEL SOLDATO e INTERVISTA COL VAMPIRO decide di adattare un testo di Pat McCabe seguendo le vicende del giovane Patrick, un ragazzo che vive in un piccolo paese bigotto ,attraverso le varie tappe della sua vita.
La trama è divisa in capitoli, da quando viene abbandonato dalla madre, a quando decide di lasciare l’Irlanda per respirare l'aria libertaria londinese degli anni settanta. Interpretato magnificamente da Cillian Murphy,il cast comprende anche attori del calibro di Liam Neeson,Brendan Gleeson e l’immancabile Stephen Rea ormai attore feticcio di Neil Jordan.
Dal punto di visto tecnico,citiamo la bella fotografia di Declan Quinn e il montaggio di Tony Lawson. Un capitolo a parte merita la colonna sonora, vera e propria parte fondamentale della pellicola, che annovera brani storici che vanno dalla fine degli anni 50 fino ai primi anni 70.
Bisogna dire che tutto è nel film trattato con leggerezza, proprio perché visto attraverso l'occhio del protagonista che non riesce a vedere nulla di serio nelle diverse esperienze che si trova a vivere. L’ombra dell’Ira e dell’Irlanda del Nord,rimangono sullo sfondo.
(da recensione per Telenova)